Per molti l'acne è un vero e proprio problema che causa sofferenza fisica ed emotiva, visto che circa il 90% degli adolescenti ne soffre.
Ma esattamente cos’è l’acne e come si cura?
Con il termine acne ci si riferisce ad una patologia infiammatoria del tessuto cutaneo, caratterizzata dall'infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea.
Con l’inizio della pubertà, le ghiandole sebacee intensificano la loro attività.
Ciascuna ghiandola sbocca in un follicolo pilifero, cioè la piccola cavità che circonda ogni singolo pelo.
Normalmente il grasso o sebo defluisce sulla pelle dall’orifizio follicolare, ma talora succede che questa apertura si ostruisca e il sebo non possa uscire abbastanza in fretta.
L’orifizio ostruito forma ora una macchia detta punto nero perché l’accumulo di sebo si ossida, si secca e diventa nero o in linguaggio tecnico “comedone”.
Se l’orifizio si ostruisce a tal punto che l’aria non può assolutamente entrare, invece del punto nero si forma allora un punto bianco.
Nel momento in cui si forma del pus compare un brufolo.
Quando nel sebo accumulato i germi si moltiplicano, si formano delle cisti e sono queste cisti a lasciare cicatrici permanenti.
Infatti i brufoli non lasciano cicatrici salvo che insorga un’infezione per averli schiacciati o stuzzicati. Quindi la prima raccomandazione è di non schiacciare e stuzzicare mai i brufoli!
Esistono quindi diverse tipologie di acne a seconda del grado di infiammazione della pelle e possono così essere riassunte:
I fattori che scatenano l’acne sono diversi e si va dalla famigliarità, allo stress, infatti spesso prima di un appuntamento stressante come un esame, può capitare che vi sia un aumento di acne. Inoltre anche l’alimentazione, l’inquinamento, l’esposizione al sole, hanno tutti un certo peso nel causare l’acne.
Di fatto non esiste una cura specifica per l’acne.
Una visita dermatologica presso i nostri ambulatori della Casa di Cura Domus Salutis Città di Legnago potranno aiutarti a trovare una soluzione Terapeutica corretta.
Comunque, ogni terapia per l'acne dipende dalla sua gravità.
In genere i trattamenti mirano essenzialmente alla guarigione delle lesioni presenti e ad evitare che se ne sviluppino di nuove, evitando così la formazione delle cicatrici.
Specialmente il trattamento farmacologico ha lo scopo di limitare il più possibile quei fattori che contribuiscono alla comparsa dell'acne come l'eccessiva produzione di sebo, o la presenza di batteri.
Hai problemi di acne e vorresti trovare una cura acne?
Pesso la clinica privata Legnago, Domus Salutis Città di Legnago, Casa di Cura Domus Salutis, potrai prenotare ed effettuare una visita dermatologica con un check up completo di esami del sangue, studio degli ormoni e trovare così una Terapia Corretta Puoi prenotarla contattandoci direttamente online tramite il servizio e-CUP.
Inoltre per ogni ulteriore informazione il personale rimane a tua disposizione ai seguenti contatti:
Viale dei Tigli, 60
37045 Legnago VR
Italia