Gran parte degli interventi chirurgici che riguardano le mani, dalle fratture traumatiche al tunnel carpale, hanno oggi, grazie alla chirurgia mininvasiva, tempi di recupero e un decorso operatorio molto più veloce, oltre che una maggiore percentuale di successo. Presso la clinica privata Domus Salutis Città di Legnago l’Unità Operativa di Chirurgia Ortopedica e Microchirurgia della Mano si occupa di interventi mirati alla cura delle patologie ortopediche dell’arto superiore.
I pazienti oggi cercano il migliore risultato possibile con le procedure meno invasive, al fine di ridurre al minimo i tempi di inattività nella loro vita quotidiana. Alla Casa di Cura Domus Salutis Città di Legnago anche il miglioramento di queste procedure minimamente invasive è stato l'obiettivo dei chirurghi ortopedici, insieme al rapido ritorno dei pazienti al loro pieno potenziale.
La Chirurgia della mano e Microchirurgia ricostruttiva ha un nuovo Responsabile È infatti arrivato alla clinica Domus Salutis Città di Legnago il Dr. Fulco Idebrando Christoph, del Servizio di Chirurgia della Mano della Clinica "Pederzoli" a Peschiera del Garda (VR), MASTER CHIRURGIA DELLA MANO presso l’Università degli Studi di Modena SPECIALISTA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA all’Università degli Studi di Verona. Il Dr. Fulco è inoltre il Responsabile della chirurgia della mano della Casa di cura Madonna della Salute..
La sindrome del tunnel carpale (STC) è la pressione su un nervo del polso. Essa si verifica quando il tunnel carpale all’interno del polso si gonfia e comprime uno dei nervi (nervo mediano). Provoca formicolio, intorpidimento e dolore alla mano e alle dita. Spesso è possibile trattarlo in autonomia, ma possono essere necessari mesi per migliorare. Questi sintomi spesso iniziano lentamente e vanno e vengono, solitamente peggiorando di notte.
I sintomi della sindrome del tunnel carpale includono:
A breve termine gli antidolorifici, come l'ibuprofene, possono aiutare per il dolore del tunnel carpale. Un medico di solito può diagnosticare la sindrome del tunnel carpale, chiedendo i sintomi del paziente e controllando la sua mano, per indirizzare correttamente verso gli esami, come un'ecografia. Il medico potrebbe effettuare inoltre un'iniezione di steroidi nel polso. Questo riduce il gonfiore intorno al nervo alleviando i sintomi. Bisogna però tenere presente che le iniezioni di steroidi non sono sempre una cura e la CTS può ripresentarsi dopo alcuni mesi.
La soluzione definitiva alla sindrome del tunnel carpale è la chirurgia. Viene praticato un piccolo taglio nella mano, e il tunnel carpale all'interno del polso è tagliato in modo da non esercitare più pressione sul nervo. L'operazione ha una durata di circa 20 minuti, e non richiede che il paziente rimanga in ospedale.
Presso Chirurgia Ortopedica nella clinica Domus Salutis Città di Legnago vengono trattate numerose patologie a carico della mano. I professionisti presenti all’interno della casa di cura sono a disposizione del paziente per individuare la problematica e indicare gli esami e le soluzioni più adatte al singolo caso.
Prenota la tua visita direttamente online tramite il servizio e-CUP.
Per ogni ulteriore informazione il personale rimane a disposizione ai seguenti contatti:
Viale dei Tigli, 60
37045 Legnago VR
Italia