ONCOLOGIA DI PRECISIONE

L’Oncologia di Precisione è una nuova frontiera alla lotta ai tumori basato sullo studio della genetica di ogni singolo tumore e di ogni singolo individuo. Grazie ai test genetici e alla consulenza di un genetista, ogni persona può ricevere un percorso di prevenzione e cura personalizzato in grado di anticipare l’insorgere del cancro o, nei casi in cui la malattia sia già sviluppata, aumentare le possibilità di successo dei trattamenti.
Domus Salutis Citta di Legnago collabora con uno fra i più avanzati laboratori europei di diagnostica molecolare, è un centro riconosciuto a livello internazionale per il grande patrimonio di tecnologie e risorse umane che lo caratterizza.
Domus Salutis Citta di Legnago Il punto di riferimento per la prevenzione e cura dei tumori personalizzata
Il Servizio di Oncologia di precisione in Domus Salutis è :Procedere verso una vera personalizzazione cura del paziente attraverso le partnership con aziende di genetica e biologia molecolare curiamo dalle fasi iniziali dello sviluppo del farmaco fino alla prescrizione effettiva in clinica, cerchiamo di migliorare la vita dei pazienti affetti da cancro attuali e futuri.
Un Trattamento personalizzato!!

 

Riarrangiamenti BRCA1 e BRCA2

L’analisi di mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2 viene condotta al fine di valutare la predisposizione genetica del paziente allo sviluppo dei tumori alla mammella e all'ovaio. I geni BRCA1 e BRCA2 rappresentano i principali geni responsabili della maggior parte dei casi di predisposizione ereditaria per tali patologie. Una parte dei tumori al seno ed all'ovaio sono cosiddetti sporadici, cioè le mutazioni vengono acquisite casualmente durante il corso della vita, e non vengono trasmesse alla progenie. Una cospicua percentuale dei tumori possono essere ereditari. Si stima che circa il 14% dei tumori alla mammella ed il 10% dei tumori ovarici siano causati da mutazioni ricorrenti a livello del gene BRCA1 e BRCA2.

Cura il Tumore con la Terapia Mirata

La lotta ai tumori è più efficace se personalizzata sul tuo corredo genetico. Prenota una visita per scoprire qual è il percorso che può aumentare l'efficacia della prevenzione e cura del cancro e identificare il test genetico più adatto.

ONCONEXT RiskTM
Comprende i test di Genoma Group dedicati allo studio delle mutazioni germinali (germline mutations), presenti in tutte le cellule dell’individuo e trasmissibili alla progenie, ritenute fortemente coinvolte nello sviluppo di tumori a componente ereditaria. I portatori di queste mutazioni hanno maggiore predisposizione nella vita a sviluppare patologie tumorali Il test Onconext® Tissue Precision utilizza avanzate analisi di DNA e RNA per identificare mutazioni somatiche, fondamentali per personalizzare trattamenti come terapie mirate e immunoterapie. Basato sulla biopsia, il test NGS analizza geni cruciali per la progressione tumorale, fornendo una guida preziosa per l’Oncologo

Onconext LiquidTM
è inoltre il miglior test sostitutivo della biopsia tradizionale in tutte quelle situazioni in cui quest’ultima trova impiego limitato in relazione alle sue caratteristiche di invasività. Con ONCONEXT LIQUIDTM, la biopsia liquida di Genoma Group, è oggi possibile, non solo confermare le informazioni molecolari sul tessuto bioptico fornite dalla tecnica invasiva classica, ma ampliarne il risultato grazie alla maggiore rappresentatività dell’eterogeneità genomica fornita dal ctDNA (DNA tumorale circolante nel sangue periferico). Il test Onconext Liquid Precision identifica terapie biologiche tramite analisi del DNA da campioni di sangue. Include immunoterapia e terapie target, con semplice prelievo venoso. I vantaggi di ONCONEXT LIQUID TM non si limitano a migliorare la qualità dell’informazione ricavata, ma ne permettono lo studio dinamico con costi accessibili e buona tollerabilità da parte del paziente

ONCONEXT TissueTM
sono stati progettati per l’uso in oncologia al fine di rilevare mutazioni somatiche, correlate a tumori solidi, su campioni bioptici tissutali.

  • I test genetici ONCONEXT TissueTM impiegano l’innovativa tecnologia di Next Generation Sequencing (NGS), grazie alla quale è possibile individuare in modo estremamente sensibile la presenza di mutazioni somatiche anche a partire da esigue quantità di tessuto tumorale.
  • Il rilevamento contemporaneo di diverse mutazioni permette di comprendere al meglio il profilo genomico del tumore e adottare il trattamento più idoneo.
  • I test genetici ONCONEXT TissueTM sono stati progettati per l’uso in oncologia, destinati ai pazienti oncologici, con diverse finalità cliniche e diagnostiche
    • Fornire un profiling del tumore per la corretta applicazione della medicina di precisione. Il test OncoNext Tissue™ può fornire all’oncologo informazioni utili a improntare un piano di trattamento personalizzato
    • Fornire informazioni prognostiche .Essere di supporto per l’inserimento di un paziente in un Clinical Trial: si tratta di una funzione aggiuntiva del test OncoNext Tissue™, per profilare correttamente il paziente e la sua malattia allo scopo di individuare un eventuale studio clinico in corso per cui tale paziente rientra nei criteri di eleggibilità.

OncoNext Immunopanel
valuta marcatori come PDL-1 e MMR sia mediante metodiche immunoistochimiche che molecolari (MMR), offrendo indicazioni sull’idoneità̀ all’immunoterapia. Rileva l’importanza dell’immunità̀ nel contrasto alla progressione tumorale, promuovendo la terapia biologica.

Immunoterapia, una svolta nella cura oncologica

L'immunoterapia rappresenta una vera e propria svolta rivoluzionaria nel campo dell'oncologia. Agendo sul sistema immunitario del paziente, l'immunoterapia è basata sui cosiddetti inibitori dei checkpoint, che altro non sono che “cancelli” che bloccano la cellula immunitaria. Spezzando questo blocco, gli inibitori dei checkpoint immunitari consentono ai linfociti di procedere con il loro lavoro.

Come si può richiedere il test genetico?

Su consiglio del proprio Medico, prendere appuntamento per lo specifico test contattando il nostro Servizio di Segreteria ( Tel. 0442.60688 ) .



Ti contatteremo per approfondire il tuo caso, indirizzarti al giusto specialista e trovare una data e una sede a te comoda per la visita, eventualmente anche online.

Aree specialistiche dell’ONCOLOGIA DI PRECISIONE

Con oltre 3.000 test genetici, ripartiti in più di 20 aree specialistiche, la Domus Salutis e il Laboratorio Eurofins Genoma è in grado di soddisfare le più diverse esigenze nel settore della diagnostica genetica e molecolare, così come nei servizi di Service di Laboratorio.

  • ANDROLOGIA
  • CARDIOLOGIA
  • DERMATOLOGIA
  • DIAGNOSTICA PRENATALE
  • EMATOLOGIA
  • ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE METABOLICHE
  • EPATOLOGIA
  • FARMACOLOGIA
  • GASTROENTEROLOGIA
  • GINECOLOGIA
  • IMMUNOLOGIA
  • INFETTIVOLOGIA
  • NEFROLOGIA
  • NEUROLOGIA
  • NUTRIGENETICA
  • ODONTOIATRIA
  • OFTALMOLOGIA
  • ONCOLOGIA
  • ORTOPEDIA
  • OTORINOLARINGOIATRIA

Genoma è il punto di riferimento italiano ed europeo per la diagnosi molecolare.

Dal 1997 opera principalmente in qualità di partner diagnostico per analisi genetiche, citogenetiche e molecolari con l’obiettivo di fornire un servizio completo e capace di soddisfare le più diverse esigenze nel campo della diagnostica molecolare.

Se hai un familiare con un tumore, sappiamo quanto può fare paura l'idea di conoscere la predisposizione genetica al cancro. La prevenzione primaria però è l'unica strada per fare il possibile per prevenire l'insorgenza della malattia. Il primo passo di questo percorso è la consulenza di un genetista e l'analisi del patrimonio genetico attraverso test genetico-molecolari.

Prenota una visita con un nostro professionista, il punto di riferimento per la cura e prevenzione dei tumori. In collaborazione Genoma, fra i più avanzati laboratori europei di diagnostica molecolare, ti accompagniamo in un percorso personalizzato per prevenire l'insorgere del tumore

CASA DI CURA

DOMUS SALUTIS

Vuoi saperne di più sui nostri ambulatori?

Contattaci subito per prenotare un appuntamento!


Contatti